Senza categoria

Patente a Punti nei Cantieri

Entrata in vigore e prime indicazioni – Art. 27 DL 09.04. 2008, n. 81 – D.M. 18 settembre 2024 n. 132

Gentile Impresa,

in merito all’entrata in vigore, dal 1° ottobre 2024, del nuovo sistema di Patente a Punti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri, come previsto dall’articolo 27 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante il ‘Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti’ (D.M. 18 settembre 2024, n. 132), trasmettiamo in allegato la Circolare n. 4_2024 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) del 23 settembre 2024, contenente le prime indicazioni operative.

Il sistema di Patente a Punti assegna un punteggio iniziale di 30 punti a ogni impresa o lavoratore autonomo, con decurtazioni in caso di violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è garantire il rispetto delle regole e migliorare la sicurezza nei cantieri.

In attesa dell’attivazione del portale, sul sito dell’INL, prevista per il 1° ottobre 2024, attraverso il quale le aziende potranno registrarsi per ottenere la patente a punti, è possibile autocertificare il possesso dei requisiti utilizzando il modulo in allegato. Tale modulo, valido fino al 31 ottobre 2024, dovrà essere inviato tramite PEC all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it

In attesa dell’attivazione del portale le indichiamo di seguito i documenti necessari per la registrazione:

  • Iscrizione alla Camera di Commercio
  • Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
  • Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Certificati di regolarità fiscale e adempimento degli obblighi formativi
     

Per chiarimenti ed info chiama il numero 095/449025
o scrivi una mail ad amministrazione@servizisin.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button